Bici elettriche economiche: come sceglierne una senza pentirsi

Il mercato delle bici elettriche è in grande espansione, e i produttori offrono sempre nuovi modelli per raggiungere un numero maggiore di clienti. Poiché ultimamente le bici elettriche sono “di moda”, sono sempre più frequenti le offerte di bici elettriche economiche. Sono offerte veramente convenienti? Come evitare di incorrere in delusioni?

Prima di tutto …

Prima di tutto, sgombriamo il campo da un possibile equivoco: non stiamo parlando qui delle “bici elettriche” (fra molte virgolette) da poche centinaia di euro, offerte in vendita nei supermercati, o da rivenditori poco seri.

Sono mezzi che vi sconsigliamo assolutamente: sono pesanti, poco sicure, con scarsa autonomia, e soprattutto con batterie che solitamente smettono di funzionare dopo pochi mesi, se non dopo poche settimane.

Il prezzo di una bici elettrica è determinato principalmente dalla qualità dei componenti utilizzati. Spendendo poco non ci si può aspettare di avere il top della qualità. Le bici elettriche economiche comunque possono essere un buon acquisto, se si è consapevoli dei loro limiti.

Il giusto rapporto Qualità/Prezzo

Intorno ai 800/1000 euro, però si possono già incontrare delle bici elettriche di discreta/buona qualità come quelle della IVEL che ha a listino i modelli base ed anche modelli più evoluti.

Una bici elettrica in questa fascia di prezzo deve avere un telaio in acciaio, una batteria al litio con discreta capacità, un motore del tipo “a spazzole”, un semplice sensore di pedalata, un computer di bordo con le funzioni essenziali…
In definitiva, e ciò che più importa, sarà una bici leggermente pesante e con autonomia ridotta. Se pensate di usarla su percorsi brevi (10-15km) e con nessuna salita, e se non dovete sollevare spesso la bici (per farle fare una rampa di scale ad esempio), allora una bici così potrà lasciarvi soddisfatti. Il nostro consiglio è comunque quello di spendere qualcosa in più ed avere un mezzo di buona qualità.

Attenzione all’assistenza!

È necessario però fare attenzione, soprattutto all’assistenza post-vendita. Cercate delle garanzie precise da parte di rivenditore e produttore riguardo alla disponibilità di pezzi di ricambio, e alla possibilità di sostituzione gratuita in caso di rottura durante il periodo della garanzia. Particolarmente importanti sono le condizioni relative alla durata della garanzia sulla batteria: alcuni produttori offrono una garanzia completa di 2 o persino 3 anni – se le prestazioni della batteria decadono significativamente entro questo periodo, essa vi verrà sostituita gratuitamente.

IVEL è sempre a disposizione per garantirvi il miglior acquisto durevole nel tempo … chiedete ai nostri rivenditori che da anni scelgono la nostra azienda come unico fornitore di bici elettriche (e non solo!)

La nostra offerta di bici elettrica “economica”

La  IVEL 26″ SMART è stata pensata per soddisfare chi presta attenzione soprattutto al prezzo. Pur adottando un allestimento minimalista, la nuova IVEL 26″ SMART non rinuncia a caratteristiche estetiche e funzionali che solitamente si trovano in mezzi appartenenti ad una fascia di prezzo ben più alta. Si tratta di una due ruote a pedalata assistita dall’indole cittadina, pensata per muoversi in tutta praticità nel traffico urbano, per sconfiggere una volta per tutte lo stress da metropoli. Adatta ai percorsi urbani, IVEL 26″ SMART permette di viaggiare ad una velocità massima di circa 25 km/h. Questa due ruote ha un telaio in acciaio, batteria al litio montata in posizione orizzontale ed è proposta nella versione con ruote da 26”, in grado di garantire affidabilità e comfort in ogni condizione.

I MODELLI DI BICI ELETTRICHE IVEL

Condividi questo articolo