Il bonus di 500 euro per la mobilità alternativa è stato confermato con il DL Rilancio consentendo di acquistare monopattini elettrici o bici elettriche sfruttando l’agevolazione che attinge da un fondo di 120 milioni di euro stanziato dal governo. Introdotto nell’ambito della Fase 2 tra le iniziative volte a favorire il distanziamento sociale – più difficile da ottenere sui mezzi pubblici – l’incentivo bici elettriche copre il 60% del valore dell’acquisto fino ad un massimo di 500 euro come indicato nell’Art.205 del decreto.
Il bonus attinge a stanziamenti per 120 milioni di euro relativi all’anno 2020 e si traduce in un buono pari al 60% della spesa fino ad un massimo di 500 euro. Si può richiedere entro il 31 dicembre 2020 ed è retroattivo dal 4 maggio.
Il bonus monopattini e bici elettriche è indirizzato ai residenti maggiorenni dei capoluoghi di Regione, Città metropolitane, capoluoghi di provincia e Comuni con più di 50.000 abitanti, puntando quindi a risolvere la congestione di queste aree urbane anche allo scopo di limitare il contagio in vista della riapertura prevista per il 18 maggio.
Secondo le ultime indiscrezioni, ci sarà un sito del Ministero dell’Ambiente che gestirà l’erogazione delle risorse. Si potrà inserire la ricevuta d’acquisto della bicicletta (elettrica o meno) e dei mezzi elettrici per la domanda di rimborso, erogato direttamente.